ROBVET ERASMUS LOGO

“ADVANCED ROBOTIC SIMULATOR FOR SCENARIO DEVELOPMENT” Project

robvet robotica lecce

Questo progetto nasce con lo scopo di concretizzare numerosi esempi di applicazioni pratiche della robotica in scenari quotidiani, sia domestici che lavorativi, attraverso l’impiego dei centri educativi.

Questi istituti integreranno la robotica con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e dei principi dell’industria 4.0, apportando un’innovazione diretta ai progetti stessi. Di conseguenza, l’adesione a questa iniziativa garantirà agli studenti l’acquisizione delle competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. La mobilità in tutta Europa consentirà agli studenti di scambiare conoscenze e prospettive lavorative con coetanei provenienti da contesti culturali diversi, favorendo una crescita sia personale che professionale.

Tra i risultati più rilevanti spicca l’acquisizione di nuove conoscenze e un valore intellettuale che permetteranno alle aziende di beneficiare di professionisti altamente qualificati, fondamentali per i rispettivi settori. Inoltre, gli insegnanti stessi saranno formati con queste nuove competenze, che potranno poi trasmettere alle nuove generazioni di studenti.

Il principale vantaggio di tali risultati risiede nell’armonizzazione delle conoscenze nell’ambito di Erasmus+, ampliando così le opportunità per gli studenti oltre i confini nazionali.

PROGETTO ROBVET - ERASMUS+

L’obiettivo primario di questo progetto è sviluppare materiale educativo in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro e che soddisfi le reali richieste dell’occupazione. Questa risorsa formativa sarà implementata nei centri di formazione professionale, strettamente collegati ai percorsi di studio nelle aree di elettricità ed elettronica, informatica e comunicazione, nonché installazione e manutenzione. Si concentrerà in particolare su cicli di formazione direttamente correlati al campo della domotica, manutenzione industriale e industria automobilistica. La finalità è introdurre nuove attività didattiche più pertinenti alle sfide attuali, che coinvolgano esercizi di robotica con una particolare enfasi sulla simulazione di ambienti robotici supportati dall’intelligenza artificiale, da sviluppare dagli studenti stessi.

Parallelamente, si mira a creare un contesto che rifletta la globalizzazione, permettendo agli studenti di condividere esperienze provenienti da diverse sfere educative e lavorative. Gli insegnanti avranno l’opportunità di scambiare metodologie che favoriscano il miglioramento dell’insegnamento in tutti i paesi partecipanti.

L’obiettivo ultimo è garantire la crescita professionale degli studenti coinvolti nel progetto, consentendo loro di acquisire nuove conoscenze che li rendano candidati più attraenti per il mercato del lavoro. Allo stesso tempo, si punta alla crescita personale di tutti i partecipanti, rafforzando la comprensione interculturale.

Questo progetto si integra perfettamente con gli obiettivi delineati in precedenza. L’azione di sviluppare nuovi contenuti per i centri di formazione professionale è un passo diretto verso la modernizzazione e l’adeguamento dell’istruzione professionale, contribuendo all’innovazione e all’adattamento della formazione per rispondere alle esigenze dei settori emergenti come il digitale e la robotica. In definitiva, ogni azione compiuta all’interno del progetto risuona direttamente con le priorità identificate, con l’obiettivo di arricchire le competenze degli studenti e migliorare la loro occupabilità in un mercato in evoluzione costante.

Per Maggiori Informazioni

https://www.facebook.com/robvet.erasmus

O Compila il Modulo