I Corsi di Formazione Fablab Lecce

Le competenze digitali avanzate acquisite attraverso la formazione e l’istruzione sono fondamentali per aiutare le persone a trovare lavori di alta qualità e a perseguire carriere gratificanti, grazia all’acquisizione di competenze digitali specialistiche.

Queste competenze specialistiche si concentrano su aree come la robotica, intelligenza artificiale, internet delle cose, realtà virtuale/realtà aumentata, stampa 3D, cybersicurezza, sviluppo software, e-commerce e comunicazione digitale, che sono rilevanti in diversi settori economici.

L’Offerta Formativa Fabalab Lecce comprende corsi di formazione base e avanzati tenuti da esperti del settore, che passo dopo passo, guidano all’apprendimento delle tecniche e delle tecnologie più innovative.

Quali Sono i Corsi Fablab Lecce?

Modellazione 2D e Taglio Laser

Modellazione 3D, Scansione 3D e Stampa 3D

Metaverso (VR/AR)

Robotica / AI

Corsi eCommerce e Piattaforme (es. Amazon)

I corsi Fablab Lecce sono rivolti a tutti (docenti, studenti, specialisti, appassionati), e sono strutturati e modulati in base alle caratteristiche del corso e alle richieste dei partecipanti. 

Ogni corso verrà diviso in più moduli, con i rispettivi obiettivi di apprendimento e sperimentazione tecnologica, grazie alla disponibilità di uno spazio dotato di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze.

CORSO DI STAMPA 3D LECCE

Il corso di stampa 3D offre una formazione completa sulla modellazione e stampa di oggetti tridimensionali. Si apprendono le nozioni fondamentali sulla progettazione, l’utilizzo delle macchine, la scelta dei materiali e la post-elaborazione degli oggetti. Il corso è rivolto a studenti, professionisti e appassionati del settore.

CORSO DI TAGLIO LASER LECCE

Il corso di taglio laser CO2 è un’opportunità formativa che permette di acquisire competenze sul taglio di legno, plastica e tessuti. Durante il corso si apprendono nozioni sulla sicurezza, l’utilizzo dei software di progettazione, la scelta dei materiali e le tecniche di taglio. Il corso è rivolto a studenti, professionisti e appassionati del settore.

CORSO DI METAVERSO LECCE

Il corso di Metaverso, Realtà Virtuale, Aumentata e e Mixed permette di acquisire competenze sull’utilizzo delle tecnologie VR/AR per creare esperienze coinvolgenti. Durante il corso si apprendono nozioni sulle tecnologie di realtà virtuale e aumentata e la creazione di esperienze interattive. Il corso è rivolto a studenti, professionisti e appassionati del settore. 

Quali sono i corsi del FabLab Lecce?

Modellazione 2D e Taglio Laser

Modellazione 3D, Scansione 3D e Stampa 3D

Metaverso (VR/AR)

Robotica/AI

IL CORSO DI STAMPA 3D ONLINE E A LECCE

Il corso di stampa 3D è un’opportunità formativa che permette di acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare le tecnologie di stampa 3D e creare oggetti tridimensionali. Durante il corso, si apprenderanno le nozioni fondamentali sulla modellazione 3D e sui software di progettazione, oltre a conoscere i materiali e le tecniche di stampa.

Gli studenti potranno apprendere come utilizzare le stampanti 3D, scegliere i materiali più adatti e configurare i parametri di stampa per ottenere il miglior risultato possibile. Inoltre, verranno trattati argomenti come la preparazione dei file per la stampa, l’utilizzo delle macchine e la post-elaborazione degli oggetti.

Il corso di stampa 3D è rivolto a studenti, professionisti e appassionati del settore, che vogliono approfondire le loro conoscenze in questo campo tecnologico in continua evoluzione. La formazione offerta permetterà di acquisire le competenze necessarie per creare oggetti personalizzati e prototipi funzionali, per soddisfare le esigenze dei clienti e per sviluppare progetti innovativi in vari settori, dal design all’ingegneria, dalla medicina alla moda.

IL CORSO DI TAGLIO LASER ONLINE E A LECCE

banner-newsletter-laser

Il corso di taglio laser CO2 è un’opportunità formativa che permette di acquisire le competenze necessarie per utilizzare le tecnologie di taglio laser e creare prodotti di alta qualità in legno, plastica e tessuti. Durante il corso, si apprenderanno le nozioni fondamentali sulla sicurezza e sull’utilizzo dei software di progettazione, oltre a conoscere le caratteristiche dei materiali e le tecniche di taglio.

Gli studenti potranno apprendere come utilizzare i taglieri laser, scegliere i parametri di taglio e configurare le macchine per ottenere il miglior risultato possibile. Inoltre, verranno trattati argomenti come la preparazione dei file per il taglio, l’utilizzo dei software di progettazione e la manutenzione delle macchine.

Il corso di taglio laser CO2 è rivolto a studenti, professionisti e appassionati del settore, che vogliono approfondire le loro conoscenze in questo campo tecnologico in continua evoluzione. La formazione offerta permetterà di acquisire le competenze necessarie per creare prodotti personalizzati e prototipi funzionali, per soddisfare le esigenze dei clienti e per sviluppare progetti innovativi in vari settori, dalla lavorazione del legno all’industria della moda.

IL CORSO DI METAVERSO ONLINE E A LECCE

Il corso di Metaverso, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mixed Reality è un’opportunità formativa che permette di acquisire le competenze necessarie per utilizzare le tecnologie di realtà virtuale e aumentata e creare esperienze immersive e coinvolgenti. Durante il corso, si apprenderanno le nozioni fondamentali sulle tecnologie di realtà virtuale e aumentata, sui software di progettazione e sviluppo, sulla progettazione di interfacce utente e sulla creazione di esperienze interattive.

Gli studenti potranno apprendere come utilizzare le tecnologie di realtà virtuale e aumentata per creare esperienze coinvolgenti, simulazioni, giochi e applicazioni in vari settori, dallo sviluppo di prodotti alla formazione professionale. Inoltre, verranno trattati argomenti come l’interazione uomo-macchina, la progettazione dell’interfaccia utente, la creazione di contenuti e la programmazione.

Il corso di Metaverso, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mixed Reality è rivolto a studenti, professionisti e appassionati del settore, che vogliono approfondire le loro conoscenze in questo campo tecnologico in continua evoluzione. La formazione offerta permetterà di acquisire le competenze necessarie per creare esperienze immersive e coinvolgenti, per soddisfare le esigenze dei clienti e per sviluppare progetti innovativi in vari settori.