offerta didattica corso di robotica fablab lecce
offerta didattica corso di taglio laser co2 fablab lecce
offerta didattica corso di robotica fablab lecce

Laboratori FabLab Lecce

Attività culturali e formative dedicate agli alunni

“le competenze digitali di base per tutti i cittadini e l’opportunità di acquisire nuove competenze digitali specialistiche per la forza lavoro sono un prerequisito per partecipare attivamente al decennio digitale”.

 

Negli ultimi anni, a livello nazionale, sono state introdotte diverse misure normative di rafforzamento dell’educazione digitale, tra cui l’individuazione della figura dell’animatore digitale in ogni scuola e di un team dedicato di docenti.

Next Generation Labs è il titolo della seconda azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

La finalità è quella di realizzare laboratori per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e negli ambiti tecnologici.

 

Noi di Fablab Lecce ci impegniamo ad offrire un’offerta didattica flessibile e modulare, in grado di soddisfare le esigenze di studenti di ogni età, dalle Scuole Primarie fino all’Università, rivolgendoci nello specifico alla formazione delle competenze digitali specialistiche.

 

Docenti e animatori digitali possono scegliere, per i loro alunni, i nostri laboratori didattici, incentrati sulle seguenti discipline:

Scansione e Stampa 3D

Taglio Laser

Stampa UV

VR/AR

Robotica / AI

 

Lo scopo dei Laboratori Fablab è quello di diffondere innovazione tecnologica: durante le due ore di laboratorio (modulabili), vengono presentate tutte le tecnologie più avanzate e le competenze digitali specifiche orientate al lavoro del futuro.

Quali tecnologie offre il FabLab Lecce?

Scansione e Stampa 3D

Taglio Laser

Stampa UV

Robotica

VR/AR

Quali scuole possono partecipare alla visita guidata tecnologica?

Il FabLab Lecce è un laboratorio creativo e innovativo che offre un’ampia gamma di attività didattiche adatte a tutte le tipologie di scuole (Elementari, Medie Inferiori, Medie Superiori, Università), senza distinzione di età dei partecipanti. Grazie alla sua offerta formativa flessibile e modulare, il FabLab è in grado di soddisfare le esigenze di studenti di ogni età, dalle scuole primarie fino alle università, nonché di professionisti e appassionati del mondo della tecnologia e della creatività.

Gli insegnanti possono scegliere tra laboratori tematici che spaziano dall’informatica, alla robotica, dalla stampa 3D alla realtà virtuale, personalizzando l’esperienza didattica in base alle esigenze e agli interessi degli studenti. 

In questo modo, il FabLab Lecce diventa un luogo di apprendimento dove la tecnologia e la creatività si incontrano per favorire lo sviluppo delle competenze del XXI secolo, come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la collaborazione e la comunicazione.

Dove si svolge la visita guidata tecnologica?

La visita guidata al FabLab Lecce è un’opportunità per scoprire in prima persona il mondo della tecnologia e della creatività. La visita può essere effettuata presso la sede del FabLab, dove i partecipanti potranno vedere da vicino le attrezzature e le tecnologie disponibili, nonché assistere a dimostrazioni pratiche delle attività didattiche proposte.

In alternativa, il FabLab offre anche la possibilità di organizzare la visita guidata presso le scuole, portando le proprie attrezzature e le proposte didattiche direttamente nelle aule. In questo modo, gli studenti potranno scoprire le potenzialità delle tecnologie digitali e sperimentare in prima persona il lavoro di progettazione e realizzazione, imparando in modo divertente e stimolante.

Le visite guidate possono essere personalizzate in base alle esigenze degli studenti e degli insegnanti, garantendo un’esperienza formativa completa e coinvolgente.

                                                                                       

 

 

Perchè gli studenti dovrebbero visitare un FabLab?

  1. Acquisizione di Nuove Abilità: Partecipare a un’esperienza presso FabLab Lecce permette agli studenti di acquisire competenze tecniche innovative, quali la progettazione tridimensionale e la manipolazione dei materiali avanzati.
  2. Innesco della Creatività: L’esperienza presso FabLab Lecce ha anche il potere di stimolare la creatività degli studenti, incoraggiandoli a adottare un pensiero innovativo e fuori dagli schemi.
  3. Esperienza Pratica e Tangibile: La partecipazione a un’attività presso FabLab Lecce fornisce agli studenti l’opportunità di esperienze pratiche coinvolgenti, durante le quali potranno interagire con strumenti e macchinari di ultima generazione. Questo consentirà loro di tradurre direttamente le conoscenze apprese in classe in applicazioni reali.
  4. Comprendere la Cultura del Fare: Un’esperienza al FabLab Lecce è altresì un’opportunità per gli studenti di immergersi nella cultura del “fare da sè”, o “maker culture”, che sottolinea la possibilità di diventare artefici di progetti innovativi utilizzando la tecnologia come alleata.
  5. Stimolo alla Collaborazione: Una visita a un FabLab rappresenta anche l’opportunità di coinvolgersi in collaborazioni significative. Gli studenti avranno l’occasione di lavorare con altri studenti e professionisti, affrontando sfide complesse attraverso la condivisione di idee e la collaborazione sinergica.

VUOI SAPERE COME PARTECIPARE?