Offerta Collaborativa

PCTO

Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per L’Orientamento

Alternanza Scuola – Lavoro

 

Il potenziamento delle competenze digitali specifiche dell’indirizzo di studio dello studente è un punto fondamentale durante la fase di progettazione.

Per questo motivo, è necessario coinvolgere tutta la comunità scolastica e le realtà culturali, sociali ed economiche sia locali che nazionali, al fine di stabilire nuove alleanze educative per costruire percorsi di carriera adeguati alle nuove sfide della digitalizzazione.

 

Fablab Lecce si impegna a dare un contributo nella fase di gestione dei laboratori e nella costruzione di percorsi condivisi PCTO: questo per dare maggiore continuità fra Next Generation Lab e contesti di sviluppo locali.

 

Noi di Fablab Lecce progettiamo e realizziamo percorsi di formazione curriculari, extracurriculari, PCTO, nell’ambito delle discipline di indirizzo.

Docenti e programmatori digitali hanno la possibilità di scegliere delle offerte formative:

  • Adatte allo sviluppo delle competenze digitali specifiche per le professioni digitali,
  • Adeguate al piano dell’offerta formativa
  • Mirate all’arricchimento dei profili di uscita dello studente.
 

Nel nostro laboratorio Fablab Lecce creeremo:

  • Laboratori Fisici
  • Laboratori Virtuali
  • Acquisizione di software e piattaforme integrate con l’utilizzo di dispositivi.

Sei un* docente, un istituto e/o scuola e sei interessato a intraprendere una collaborazione? Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie.

Progetto Mabalab

logo fablablecce retina

MabaLab

Esplorando le Arti Digitali per Costruire una Comunità Inclusiva

Mabalab – “Esplorando le arti Digitali per Costruire una Comunità Inclusiva” è un progetto che nasce per i ragazzi, e si pone l’obiettivo di unire il mondo delle arti digitali con il potere del lavoro di squadra.

La richiesta di competenze tecnologiche avanzate è diventata parallelamente crescente in tutti i principali settori delle professioni, per questo, le competenze digitali avanzate dovrebbero sostenere la forza lavoro, dando la possibilità di intraprendere percorsi professionali gratificanti. Da qui, nasce la necessità di programmi di istruzione e formazione specializzati in aree quali l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza, la robotica e l’automazione, l’internet delle cose, la modellazione e la stampa 3D, la comunicazione digitale (etc..) È da questa richiesta che nasce la collaborazione tra le due realtà: Mabasta e Fablab Lecce.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di promuovere l’apprendimento e lo sviluppo attraverso laboratori dove vivere esperienze diversificate, dove poter sviluppare competenze personali in collaborazione con il gruppo dei pari creando un ambiente inclusivo, apprendere il lavoro di squadra sensibilizzando i giovani sulle problematiche del bullismo e del cyberbullismo e acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro.

Con il progetto MabaLab verranno creati dei laboratori pomeridiani, durante i quali i ragazzi verranno coinvolti in attività di gruppo in cui la collaborazione e il lavoro di squadra faranno da padrone e le attività verteranno sulla formazione e messa in pratica delle arti digitali.

Tutto questo con l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi e trasformare un contesto di apprendimento artistico in un’esperienza di crescita personali e sociale.

Progetto Robvet

FabLab Lecce, insieme a Start Smart Srl, è partner del progetto Robvet.

L’obiettivo di questo progetto è rivoluzionare la formazione professionale in Europa attraverso l’integrazione di discipline all’avanguardia come l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose e la robotica. Lo scopo è quello di spingere ulteriormente l’evoluzione dell’industria 4.0. Un aspetto fondamentale è rispondere alle necessità concrete di personale altamente qualificato nei settori della domotica, della manutenzione industriale e dell’automotive, arricchendo le competenze con nuove prospettive

Progetto ToyLabs

ToyLabs è stato creato per rispondere alle sfide fondamentali dell’industria manifatturiera dei giocattoli delle PMI, al fine di sviluppare un approccio innovativo volto a “ridefinire il gioco” e rafforzare la posizione delle PMI nel settore della produzione di giocattoli.

Le competenze dei Fablabs in materia di prototipazione rapida, uso di nuovi materiali e soluzioni ICT, forniscono utili raccomandazioni sui disegni e sui materiali dei giocattoli da utilizzare e permettono di acquisire feedback precoci sui prototipi, di ridurre il time-to-market di nuovi giocattoli e giochi e di entrare in nuovi mercati.